Settimana bianca in Trentino a Polsa di Brentonico

Esaurite feste, Natale, Capodanno, panettoni e spumanti, i protagonisti delle vacanze in Italia diventano inesorabilmente le settimane bianche. Per un paio di mesi e più lemontagne saranno regine indiscusse del turismo tricolore, tra neve e piste da sci prese d’assalto. Il Trentino Alto Adige è indubbiamente la regione più gettonate quando si parla di settimana bianca, e allora andiamo alla scoperta di una località che non è molto conosciuta ma che val la pena esplorare e visitare: Polsa di Brentonico.

La Polsa è una delle frazioni di Brentonico, portone d’ingresso meridionale del Trentino Alto-Adige a 16 km da Rovereto, così ribattezzato per la sua forma che richiama quella di un catino (brenta in dialetto locale). Insediamento turistico recente (risale appena agli anni ’70), Polsa è letteralmente incastonata nell’Altipiano del Brentonico e si appoggia idealmente al Monte Baldo, gruppo montuoso ricco di rifugi e punti di ristoro. Nei pressi della località passa il famoso Sentiero della pace, un itinerario a metà tra storia ed escursionismo che attraversa tutta la regione.

Polsa di Brentonico è l’ideale per una settimana bianca in Trentino. La località, infatti, ospita impianti sciistici di risalita che conducono alla vicina stazione Polsa – San Valentino, che permette di sciare su 40 chilometri di piste perfettamente innevate. Anche i bimbi possono avvicinarsi a questo magnifico sport nell’apposito un baby parking sulla neve, mentre gli amanti dello snowboard possono scatenarsi in snow park illuminato anche di notte. Presenti anche due scuole di sci per principianti.

Non solo sci e neve, Polsa di Brentonico offre, soprattutto sul Monte Baldo, percorsi per il trekking e un dedalo di itinerari per le escursioni in bicicletta. Dopo tanto sport, come non pensare poi alle delizie trentine, dalla polenta allo speck, passando per canederli, carne salmistrata, ragù di cervo e cinghiale….

Per le vacanze in Trentino Alto Adige, vi consigliamo le offerte last minute neve del Club Vacanze Polsa, storica catena alberghiera della località che mette a disposizione due strutture ricettive, l’Hotel Polsa e l’Hotel Dolomiti.

 



richiedi preventivo